Slipping
Alessandro Roma
3 ottobre – 7 dicembre 2019 A cura di Irene Biolchini
Lo show-room di SCIC a Milano è uno spazio molto caratterizzato e conserva al suo interno la forte impronta di Franco Maria Ricci, storico editore – oltre che designer del marchio dell’azienda di Parma. Proprio in Via Durini 19, infatti, Franco Maria Ricci aveva il suo flagship store a Milano e ancora oggi le cucine di SCIC abitano uno spazio popolato da stucchi e fontane. Alessandro Roma ha pensato ad un intervento site specific, in cui la na- tura e il colore sono assoluti protagonisti (richiamandosi così anche alle campagne pubbli- citarie che proprio Franco Maria Ricci ha realizzato per l’azienda negli anni Settanta).
La parete di ingresso si illumina di una pittura muraria in cui il colore e il segno si sovrap- pongono a un fregio in ceramica, una serie di lastre in cui elementi naturali “fioriscono” in maniera spontanea sulla superficie. L’artista immagina un nuovo ambiente in cui oggetti apparentemente domestici – libri, ceramiche e fiori – invadono lo spazio. Un modo per pro- porre la sua ricerca in una dimensione privata, incontrando l’ambiente quotidiano degli arredi e creando incontri inaspettati (e nuovi dialoghi). Slipping suggerisce quindi uno sci- volamento, la possibilità di perdersi con serenità nel colore e nella forma.
Slipping è il secondo intervento di un concept temporaneo in cui i migliori artisti della scena italiana sono chiamati a dialogare con l’eccellenza del design e dell’arredo dando vita ad uno spazio in cui la creatività invade le pareti. Al termine del periodo di mostra, il 7 di- cembre, Alessandro Roma presenterà l’opera che entrerà nella nuova collezione SCIC.